mantova.jpg

Chi siamo

Con l’art. 21 della legge 59/1997 le scuole italiane hanno avuto il riconoscimento dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Si tratta di un cambiamento “storico” dell’assetto giuridico-istituzionale delle scuole, che ha trovato ulteriore pieno fondamento nella nuova versione dell’art. 117 della Costituzione Italiana. Va detto però che l’autonomia non è un risultato, ma è piuttosto un processo, tutt’altro che concluso, che richiede innanzitutto un radicale cambiamento interno alla scuola, ma anche rispetto e sostegno da parte di quanti, enti o privati, si rapportano ad essa.

La scuola, la singola istituzione scolastica, si inserisce nel complesso “sistema delle autonomie” sulle quali si fonda la nuova concezione dello Stato sottesa al dettato costituzionale.
Per dare rappresentatività unitaria e istituzionale alle scuole autonome, così come i Comuni e le Province si sono costituite in Associazioni (ACB, ANCI, UPI, UNCCEM) anche le scuole nei primi anni del 2000 hanno mosso i loro passi per costituire in tutto il Paese le Associazioni delle Scuole Autonome allo scopo di instaurare relazioni con tutti i soggetti competenti in materia di istruzione. Le scuole autonome, gli Enti locali, le agenzie formative accreditate, le associazioni di genitori, ecc. partecipano alla preparazione dell’offerta formativa complessiva relativa al proprio territorio per il successo formativo dello studente, ma anche concorrono ad individuare nuovi indirizzi scolastici compatibili con il territorio ed il suo sviluppo.
Per le suddette ragioni si è costituita nel 2004 l’AISAM, Associazione delle Scuole Autonome Mantovane, con l’adesione ad oggi di tutte le scuole della provincia.

L’Associazione a Mantova si è sempre mossa con l’obbiettivo di diventare interlocutore dell’ufficio Scolastico Provinciale, della Amministrazione Provinciale, dell’Associazione Industriali, dei Comuni, dell’ASL, della Camera di Commercio, ecc. Si sono sottoscritti protocolli di intesa con Provincia, ASL, Camera di Commercio, ANCI, Associazioni Industriali su vari temi quali: la normativa sulla sicurezza, la somministrazione dei farmaci nelle scuole, l’integrazione degli alunni stranieri, l’organizzazione di corsi per tutors aziendali e scolastici per sviluppare la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro.
L’Associazione continua il lavoro di presenza sul territorio, di coordinamento delle istanze, dei bisogni e delle progettuali dei dirigenti e degli istituti da loro diretti e opera nelle tre aree fondamentali definite dallo studio, formazione, ricerca e presenza istituzionale politica.

In particolare integra e completa le proposte formative in capo alle reti di ambito, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici, e dialoga con le reti di ambito, le scuole polo per la formazione e le reti tematiche provinciali nella ricerca, definizione e sviluppo dei compiti istituzionali degli istituti e degli aspetti di innovazione e miglioramento da attuare.
La rete si organizza anche per tavoli tematici dedicati a specifici ambiti di azione, quali l’offerta formativa e il dimensionamento e cura il coordinamento di attività di formazione anche dedicate al personale amministrativo e tecnico.

 

Ambiti 19-20 Mantova